Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » L’educazione all’anticorruzione in Italia

L’educazione all’anticorruzione in Italia

Il 1° giugno si è svolto a Roma a Palazzo Montecitorio l’evento conclusivo del progetto ERASMUS + sul tema “L’educazione anticorruzione in Italia”.

All’evento hanno partecipato la deputata Eleonora Cimbro, il Presidente di Transparency Italia, il segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati, un dirigente del MIUR e un Consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

I rappresentanti Istituzionali hanno presentato un rapporto dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Youth against corruption) e una carta d’intenti firmata da MIUR, ANAC, ANM sull’educazione alla legalità.

Successivamente sono intervenuti gli esponenti delle scuole italiane coinvolte nel progetto ovvero il D.S. dell’istituto L. Da Vinci di Lamezia Terme e la prof.ssa Patrizia de Marco per l’Istituto Floriani di Vimercate che ha sottolineato la ricaduta positiva del progetto sulle 8 classi partecipanti in particolare per la metodologia didattica utilizzata; infatti la didattica alternativa, basata su brainstorming, giochi di ruolo, lavori di gruppo e discussioni in classe è stata molto apprezzata dagli studenti.

Per concludere i lavori si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Gherardo Colombo e Federica Angeli giornalista della Repubblica, seguita da un dibattito con il pubblico.