Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Incontri di formazione ABIO Brianza

Incontri di formazione ABIO Brianza

Gli studenti della classe 3^B ad indirizzo socio-sanitario nei giorni 10 e 20 maggio hanno partecipato a due incontri formativi sul tema del bambino ospedalizzato, tenuto dai volontari dell’Associazione A.B.I.O., volto ad offrire agli studenti un’occasione di riflessione non solo sul ruolo e sui compiti del Volontariato in un contesto ospedaliero di indirizzo pediatrico, ma anche sui modi e sulle forme in cui si può esprimere la dimensione di “cittadinanza attiva”, di cui il volontariato è sicuramente una delle espressioni più nobili.

Apprezzatissimo è stato il Tavolo CreATTivo tenutosi nel laboratorio di metodologie operative, soprattutto quello dei palloncini colorati.

I volontari hanno fatto capire molto bene che con materiale semplice e di riciclo si possono realizzare oggetti bellissimi.

E’ stato molto istruttivo, perché i ragazzi hanno imparato nuove tecniche e hanno avuto spunti per nuove realizzazioni, divertente ed emozionante.

Infine, è emerso un forte coinvolgimento e desiderio di diventare volontario ABIO.