Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Il giornalino

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Il giornalino della scuola è uno strumento di scrittura creativa, che permette a ogni studente coinvolto di raccontare e di esprimersi attraverso modalità che gli sono più consone, sviluppando anche le proprie doti e persino eventuali talenti, attivando così “spinte” motivazionali, che sortiscono effetti positivi negli ambiti” più strettamente scolastici”, la parola, la fotografia, il fumetto, sono alcuni esempi.

La dimensione di un gruppo di lavoro, la redazione, affina le dinamiche relazionali nell’ambito di una dimensione progettuale, che vede la realizzazione di un prodotto: Il numero del giornalino.

La finalità è quella di garantire un’opportunità nella  quale, soprattutto coloro che dimostrano delle fragilità nel percorso curricolare,  possano realizzarsi in una dimensione più creativa e che
corrisponda a modalità di espressione più personali, ciò costituirebbe un elemento su cui far leva per ridefinire un’ immagine positiva di sé.

Le modalità di lavoro saranno quelle della  peer learning e il peer tutoring  , basati su processi non direttivi, che risultano dalla condivisione delle esperienze , dalla socializzazione della conoscenza
implicita, che favoriscono l’individuazione, volta per volta, delle migliori pratiche per risolvere i problemi.

L’intervento dei docenti coinvolti, infatti, andrà via via sfumandosi, per lasciare sempre più un margine di autonomia.

Il  formato digitale del numero del giornalino e le eventuali rubriche che lo articoleranno rendono necessario che le nuove tecnologie e i social costituiscano i partner elettivi di questo progetto.

Si lascerà pertanto sempre più spazio d’autonomia e iniziativa agli studenti, in modo da essere loro gli attori protagonisti sia per la parte grafica, titolo. logo, impaginazione, ecc…sia per l’aspetto
contenutistico.