Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Associazione formativa simulata “Mille storie”

Associazione formativa simulata “Mille storie”

Lunedì 5 giugno 2017 alle ore 10, nell’aula della 3^C IIS FLORIANI, via Adda 6 Vimercate,gli studenti della classe, attraverso la firma dello Statuto e dell’atto costitutivo hanno sancito la nascita della loro associazione formativa simulata: “Mille storie”.

Sono stati presenti il Dirigente scolastico, il presidente del CSV di Monza e Brianza e l’assessore alle politiche sociali del comune di Vimercate.

Si tratta di un’associazione formativa simulata che si occuperà di animazione per la terza età nasce da un percorso partito dall’analisi del territorio, di incontri con Amn. Comunale e strutture che si occupano di terza età a Vimercate: RSA , centri diurni e centri di aggregazione.

I ragazzi hanno scelto logo , nome associazione, hanno eletto il direttivo e hanno gestito i contatti … e il prossimo anno saranno operativi( per davvero!!! )con un pacchetto di ore e di proposte.

È una sorta di educazione all’imprenditorialità.

C’è stata anche una mattinata nella quale alcuni loro nonni sono venuti a scuola per uno scambio e confronto di esperienze con gli studenti.