Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Benessere digitale

Benessere digitale

“Il progetto “Benessere digitale” nasce dal lavoro di ricerca di un gruppo di ricercatori di Sociologia e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. in collaborazione con 18 istituti della Provincia di Monza E Brianza e di Milano e ha voluto sviluppare un pacchetto formativo di educazione ai media digitali per docenti delle scuole superiori e per testarne l’efficacia sugli studenti.

Infatti il progetto “Benessere digitale – scuole” ha completato il primo esperimento randomizzato in Italia sull’efficacia dell’educazione ai media. L’impatto di un intervento organico di media education è stato testato su un campione di classi selezionate casualmente, confrontate con un campione di controllo.

La filosofia del progetto è stata quella di superare la logica degli interventi “spot” di esperti esterni e offrire direttamente agli insegnanti le competenze per interagire con i propri studenti sui temi più critici della vita digitale. In questo senso la scuola diventa una palestra per lo sviluppo di un rapporto consapevole con i nuovi media, del “benessere digitale” in ogni ambito della vita quotidiana.

Il pacchetto formativo è stato sviluppato per docenti delle classi seconde dell’istruzione secondaria superiore e consiste in 4 moduli erogati in forma blended learning (formazione mista in presenza e online):

• Gestione del tempo e dell’attenzione;
  • Comunicazione e collaborazione;
  • Ricerca e valutazione delle informazioni;
  • Creazione e pubblicazione di contenuti digitali.

Di seguito i risultati della ricerca:

Visita il centro di ricerca “Benessere Digitale”