Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Debate over

Debate over

Lunedì 11 febbraio 2019, la lezione al corso serale è stata a classi riunite.  Gli studenti di 5^As di fronte ai compagni di 3^/4^ As hanno dibattuto il topic: “Un anziano non del tutto autosufficiente deve essere istituzionalizzato”.

Il tema è curricolare ed è oggetto di varie discipline: psicologia,  igiene, tecnica amministrativa, legislazione sanitaria, metodologie didattiche e operative ed è   anche trattato nella “micro lingua” in inglese e francese.

Le due squadre si sono confrontate in modo appassionato e rispettoso, gli studenti del pubblico hanno assistito a una lezione propedeutica a un argomento che affronteranno.

La giuria, composta dal Preside e da due docenti che hanno di recente seguito un corso di formazione come giudici, con tre punti di differenza ha decretato vincitrice  la squadra “Contro”.

Il giudizio non è entrato nel merito del topic, ma si è basato sulla forza persuasiva dei contenuti, sullo stile argomentativo e sulla strategia di squadra.

…anche gli studenti adulti diventano giovani debaters!