Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Il Floriani contro la violenza di genere

Il Floriani contro la violenza di genere

Il 23 novembre in auditorium gli studenti hanno incontrato tre operatrici del centro antiviolenza “Telefono donna” recentemente attivo a Vimercate.

In particolare gli studenti delle classi 3 A liceo e 3 A servizi commerciali hanno presentato una presentazione nel quale hanno chiarito il perché la giornata contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre e poi passare ad esaminare i comportamenti sospetti, i tipi di violenza, le statistiche e gli aspetti giuridici.

Successivamente le relatrici di Telefono donna (la referente, una psicologa ed un ‘avvocato), attraverso un video che mostrava situazioni di violenza hanno stimolato un dibattito al quale gli studenti hanno partecipato attivamente con domande e osservazioni.

Infine è stato distribuito un questionario anonimo per sondare la presenza di violenze.

Inoltre il 25 novembre due studentesse della 3 liceo, accompagnate dalle insegnanti impegnate nell’educazione alla legalità, hanno partecipato a Palazzo Trotti alla giornata organizzata dal Comune di Vimercate in ricordo delle vittime della violenza di genere.

Erano presenti il preside del liceo Banfi e la preside del Vanoni, l’assessore Ghedini e altre autorità cittadine.

Le studentesse, nel loro intervento, hanno esposto quanto fatto dalla scuola per la sensibilizzazione al tema concludendo con riflessioni personali molto sentite.

L’intervento è stato molto apprezzato dal pubblico presente.