Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Degni di note

Degni di note

Anche quest’anno, dopo mesi di prove, i nostri ragazzi del progetto Degni di Note hanno espresso le loro doti artistiche e di improvvisazione nello spettacolo di fine anno che si è svolto nella mattinata di giovedì 6 giugno nell’Auditorium di via Adda. Seguendo il filo conduttore del viaggio nel tempo, i 25 componenti del gruppo hanno presentato brani famosissimi del panorama musicale internazionale che va dagli anni ’50 ai giorni nostri. Davanti a un pubblico formato da compagni e docenti, i ragazzi si sono esibiti due volte consecutivamente per permettere sia al polo di via Cremagnani, sia al polo di via Adda di fruire dello spettacolo.

Con l’intraprendenza che li contraddistingue, i nostri hanno offerto ai presenti in sala una scaletta di non facile esecuzione che ha alternato brani solistici, a cori, a brani strumentali e a cappella, nonché una canzone interamente composta da un alunno e sette balletti le cui coreografie sono state ideate nel corso dell’anno dalle ballerine. Il tema del viaggio nel tempo è stato illustrato dal gruppo della scenografia tramite la lettura di un testo scritto da un alunno e da coloratissimi cartelloni manufatti che sono serviti per decorare il palco. Insomma, un lavoro congiunto di operosità nel quale nessuno si è risparmiato!

Un lavoro che noi docenti abbiamo visto intensificarsi nel tempo. Alcuni hanno fatto dei passi enormi di crescita personale riuscendo a controllare anche forti emozioni come ansia e paura del giudizio degli altri; alcuni sono riusciti a vincere la timidezza, altri si sono cimentati nell’uso di sofisticate attrezzature audio, altri ancora hanno imparato a lavorare in gruppo. È stato bello vedere che tra loro si è creato un clima di grande complicità e confidenza e che si sono supportati a vicenda. Nessuno ha voluto emergere sugli altri: è stato un vero lavoro di squadra! Per noi docenti è stato faticoso ma gratificante coordinare questo progetto: la difficoltà maggiore è stata riuscire a dar loro una metodicità nel lavoro perché spesso i nostri ragazzi preferiscono l’improvvisazione. Incommensurabile invece l’affetto che hanno dimostrato nei nostri confronti.