Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Il ritorno delle ex del Floriani

Il ritorno delle ex del Floriani

Il ritorno delle ex del Floriani Il ritorno delle ex del Floriani

Sabato 2 marzo nella classe 5^C, un gruppo di studentesse della ex 5^C, indirizzo servizi socio-sanitari ha raccontato il mondo universitario: la preparazione ai test di ammissione, l’approccio allo studio e agli esami, il diverso rapporto con i docenti, l’acquisizione di un nuovo metodo di studio e l’importanza della creazione di un gruppo di colleghi con cui ‘preparare gli esami’. Una mattinata di scambio, consigli, domande e libri universitari di Anatomia Umana, Fisiologia, Storia della Filosofia, Diritto, Matematica, Pedagogia portati dalle nostre ex studentesse.

Elena racconta la sua esperienza presso l’Università Statale di Milano in Scienze Infermieristiche: “Sono riuscita a superare il test di ammissione per le professioni sanitarie, rientrando tra le prime 400 su 4000 candidati” Poi aggiunge: “ Sto seguendo materie come Anatomia e Fisiologia umana, Sistemi di Prevenzione, argomenti già affrontati nella materia scolastica di igiene e cultura medico-sanitaria, che mi ha dato basi e conoscenze su tutto quello che al momento sto facendo all’Università”

Vanessa, Federica e Angelica narrano il loro nuovo percorso in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Vanessa dice: “ Il programma svolto in psicologia applicata mi è stato di grande aiuto, perché mi ha dato conoscenza di quegli argomenti trattati nella materia di pedagogia. E’ stato sicuramente più facile rispetto ad altri che non hanno mai studiato questa disciplina a scuola”.

Zuleika segue lo stesso percorso di studio, ma alla Bicocca di Milano. Gli studenti in classe chiedono le principali differenze tra i piani di studio delle due Università e le ragazze si disponibili a mostrare i piani di studio.

Martina frequenta presso l’Università di Bergamo il percorso universitario in Scienze della Formazione Primaria. Racconta come è stato affrontare i primi esami e come la preparazione per affrontare l’alternanza scuola-lavoro negli asili con i bambini sia stata sicuramente una marcia in più nell’affrontare questo corso di studio

Conclude la mattinata Nadir iscritta in Management della Sanità alla Statale : “Sto seguendo Economia Aziendale e I vari Diritti; tra le prossime materie avrò Sociologia e Diritto Sanitario. Rappresenta un vantaggio aver affrontato materie come tecniche amministrative e legislazione sociale, che mi hanno dato le basi.

Al termine dell’incontro i nostri studenti hanno trovato risposta alle loro tante domande sul mondo universitario. Uniti ai ringraziamenti, i nostri migliori in bocca al lupo alle ex Florianine