Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Le Vimercatiadi del We Debate – II edizione

Le Vimercatiadi del We Debate – II edizione

IMG-20190605-WA0031 IMG-20190604-WA0109

Martedì 4 giugno 2019 dalle ore 16.30, nel cortile di Palazzo Trotti sede del municipio di Vimercate, si è svolta la seconda edizione delle Vimercatiadi del We Debate.

L’ evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Vimercate e con la collaborazione delle amministrazioni scolastiche, ha visto la partecipazione di tre Istituti superiori del territorio: Floriani, Banfi e Vanoni.

Nella giuria, oltre a un giudice esperto, il Sindaco, la vice sindaco, Mimmo Paolini, esperto di bullismo e cyber bullismo, l’ ing. De Feo, autore del libro Prima del click, e Caterina Runfola della Rete Europa.

In apertura Diana Collu ha portato i saluti della Rete del Debate.

Il topic era il medesimo, sia per il dibattito in italiano che per quello in inglese ovvero ” Dovremmo essere liberi di pubblicare on line ciò che desideriamo”; ” We should be allowed to post on line anything we like”.

Nel primo si sono confrontati la squadra del Banfi per il pro e quella arcobaleno ( uno studente di ogni Istituto) per il contro.

Nel dibattito in inglese si sono confrontati la squadra del Vanoni per il pro e del Floriani per il contro.

Ci sono state due letture sceniche sul tema del topic, rappresentate dal Floriani e dal Vanoni.

Hanno vinto di misura entrambe le squadre pro, tuttavia, come ha suggerito uno studente, ciò che più conta è che tutti abbiamo imparato, per esempio, il valore del rispetto per i nostri interlocutori quando ci si confronta e l’ importanza della conoscenza al fine di argomentare con cognizione di causa.

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico per la terza edizione delle Vimercatiadi e magari con … una scuola in più!