Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Preselezioni regionali we debate

Preselezioni regionali we debate

Sabato 19 gennaio 2019 presso il Mosè Bianchi di Monza si sono svolte le preselezioni del We Debate,  16 scuole delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio, hanno concorso a “suon di dibattiti”, solo le prime sette squadre si sono qualificate per le regionali calendarizzate per il 2 febbraio a Busto Arsizio.

Un topic è stato preparato nelle settimane precedenti e gli studenti in due gare hanno dovuto sostenere le due posizioni,  un altro è stato un impromptu,  ovvero comunicato al momento così come la posizione pro o contro.
Rispettivamente i topic:
  • Lo Stato deve vietare la pubblicità online sulla base dei nostri profili e dei dati demografici.
  • La tortura è  ammessa a garanzia della sicurezza degli Stati.
I nostri Debaters , tutti alla prima esperienza,  hanno vinto un dibattito su tre e si sono classificati dodicesimi.
Due docenti del nostro Istituto, dopo aver partecipato a un corso di formazione, hanno svolto il delicato ruolo di giudici nei dibattiti di altre squadre.
È stata una giornata di scuola vera, il confronto, sulla base  dell’ approfondimento dei temi proposti,  sta alla base della crescita del singolo e della società.
BRAVI RAGAZZI,  tutti gli indirizzi del nostro Istituto sono stati rappresentati in questa prima esperienza di quest’anno scolastico, dietro a chi ha dibattuto c’è stato un grande lavoro di squadra nella fase preparatoria.
Essere presenti alla preselezione di sabato è stata una bella opportunità ed è  come aver vinto!!!