Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Blog Archive » FIxO: a che punto siamo?

FIxO: a che punto siamo?

Queste le parole con cui si apre il Progetto di Intervento Personalizzato (il dossier che è lo strumento fornito da Fixo e Italialavoro e consegnato ad ognuno degli studenti che hanno aderito). Da lì dunque si è partiti quest’anno ( dopo la prima fase di informazione e accoglienza svolta già a fine anno scorso nelle allora classi quarte): si è formalizzato il contratto di servizio con gli studenti che hanno aderito, (patto di servizio), si sono svolte le prime due ore di colloquio di orientamento avendo come strumento base e guida appunto il PIP . Le schede ci sono servite come strumento per far acquisire consapevolezza agli studenti rispetto alle loro aspettative o desideri di occupazione professionale una volta terminato il percorso di studi. Chiarire loro le idee su quello che veramente è raggiungibile e fattibile in termini di possibilità offerte dal mondo del lavoro e potenzialità di chi vi aspira, aiutarli ad usare tutti i mezzi e le risorse disponibili per riuscirci,  sono infatti gli obiettivi di questo percorso che per gli studenti di via Adda si è concluso e per quelli della sede si concluderà a breve.

<!–