Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Indirizzi di studio

Indirizzi di studio

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Regionale rappresentano un’opportunità per l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione (L. 296 del 27/12/2006, art.1 comma 622) e il conseguimento di una qualifica Regionale di Operatore (percorso triennale) e, con la frequenza di un quarto anno, di un Diploma Regionale di Tecnico con validità su tutto il territorio nazionale (Accordo Stato Regioni del 15/01/2009). Il percorso non preclude l’accesso successivo al percorso di Istruzione Professionale al quinto anno (interno all’Istituto).

Questi percorsi si tengono nella sede di Via Cremagnani.

Istruzione Professionale (IP)

Gli Istituti Professionali fanno parte del secondo ciclo dell’Istruzione Secondaria Superiore. La loro identità è caratterizzata da un base di cultura generale e da una parte importante di preparazione relativa alla professione. L’offerta formativa si articola in un’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, che ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, e in aree di indirizzo presenti fin dal primo biennio, che consentono agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici e operativi nei settori produttivi e dei servizi.

SETTORE INDIRIZZO ARTICOLAZIONE OPZIONE Sede
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica Articolazione Artigianato Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Via Cremagnani
SETTORE SERVIZI Indirizzo Servizi socio-sanitari Via Adda
Indirizzo Servizi socio-sanitari – Corso serale Via Cremagnani
Indirizzo Servizi commerciali Via Adda
Indirizzo Servizi commerciali Curvatura Turistica Via Adda
Indirizzo Servizi commerciali Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria Via Adda

.

Liceo (LC)

I Licei fanno parte del secondo ciclo dell’Istruzione Secondaria di Secondo Grado. I diversi percorsi offrono agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per affrontare le diverse situazioni di vita e di studio con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, e per ottenere saperi e competenze utili al proseguimento degli studi e all’inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

LICEO INDIRIZZO/SEZIONE OPZIONE Sede
Liceo delle Scienze umane Opzione Economico-sociale Via Adda