nike sneakers e scarpe sportive online Nuovi Jordans Outlet Online Nike Air Max Outlet Online Nike Free Outlet Online
Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » IP – Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
Navigazione veloce

IP – Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali – opzione promozione commerciale e pubblicitaria“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.

In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma dei Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

 

Attitudini richieste per il percorso

Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale

Per affrontare con successo questo percorso di studi è utile essere ordinati, precisi e attenti, particolarmente analitici in quello che si fa. Possedere capacità intuitive e creative, di ragionamento e di organizzazione. Saper lavorare in team.

Show less
Obiettivi del percorso

Obiettivi, attività, competenze

Al termine del percorso l'allievo/a il grafico pubblicitario conseguirà i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
  • conoscere gli elementi di progettazione visuale grafica, le tecniche di impaginazione di testi e di immagini;
  • eseguire le composizioni di stampati pubblicitari;
  • utilizzare gli strumenti per la fotografia pubblicitaria;
  • conoscere le tecnologie delle produzioni visive tradizionali e sa produrre messaggi visivi correnti con le strategie comunicative d’azienda.
Inoltre saprà :
  • conoscere e utilizzare programmi informatici e collaborare nel gestire il sistema informativo delle aziende;
  • organizzare eventi di promozione;
  • utilizzare due lingue straniere;
  • individuare i differenti tipi di strutture aziendali;
  • collaborare nelle attività dell’area commerciale e dell'area marketing (promozione dei prodotti);
  • conoscere e saper utilizzare gli strumenti per il controllo della qualità.

Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.

Show less
Quadro orario

 Il presente quadro orario andrà via via a concludersi a partire dalle nuove classi prime dell'anno scolastico 2019/20 e saranno sostituiti dai nuovi quadri orario come indicati nella nuova specifica tabella riportata a sotto.

Discipline

I

II

III

IV

V

Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze della terra Biologia 2 2
Geografia 1
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Scienze integrate Fisica 2(1)
Scienze Integrate Chimica 2(1)
Informatica e Laboratorio 2 2
Tecnica Professionale dei Servizi Commerciali/Pubblicitari 5(2*) 5(2*) 8(2*) 8(2*) 8(2*)
Seconda Lingua 3 3 2 2 2
Economia Aziendale 3 3 3
Storia dell'Arte ed espressioni grafico - artistiche 2 2 2
Tecniche di Comunicazione 2 2 2
TOTALI 32 33 32 32 32
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

Nuovo quadro orario

Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti. L'orario andrà in vigore progressivamente a partire dalle future classi prime dell'a.s. 2019/20.
Discipline I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 2 2 2 2 2
Inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione 2 2
Scienze integrate - Fisica 2(*1)
Scienze Integrate- Scienze Naturali 2
Tecnica Professionale dei Servizi Commerciali/Pubblicitari 6(3*) 6(3*) 9(3*) 9(2*) 9(2*)
Seconda Lingua 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 2
Laboratorio di espressione grafico - artistiche 1 1(*1) 2 2 2
Tecniche di Comunicazione e Relazione 2 2 2
TOTALI 32 33 32 32 32
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

Show less
Prospettive post-diploma

  • Sbocchi lavorativi nell'ambito Commerciale Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria:
    • impiego presso agenzie pubblicitarie e di marketing;
    • impiego presso studi fotografici e tipografici (editoria e stamperia);
    • impiego presso imprese artigianali e industriali;
    • attività di impresa;
    • attività legate alla realizzazione di prodotti multimediali;
    • impiego nelle amministrazioni pubbliche;
    • insegnamento tecnico – pratico negli istituti professionali.
E’ in ogni caso da segnalare che Bergamo gode di importanti industrie grafiche e che Milano è il cuore della comunicazione pubblicitaria in Italia.
  • Possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare presso le facoltà  Economico – Commerciale, Scienze dell’Organizzazione (presente a Monza presso ex Ospedale San Gerardo), Marketing e Comunicazione, Sociologia, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche  e Scienze del Turismo.
  • Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.

Show less
Cosa ti offriamo noi

Un ambiente accogliente e dinamico .

Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .

La progettazione e la realizzazione di:

  • attività di accoglienza;
  • percorsi di educazione alla salute;
  • attività di monitoraggio, diretto a favorire l'inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
  • interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
  • attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
  •  interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e  al successo formativo degli studenti stranieri;
  • stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
  • percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • attività sportive;
  • uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a  favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.

Sono presenti inoltre:

  • laboratorio di grafica con le versioni di software professionali costantemente aggiornate;
  • laboratori di informatica.

Show less

 

Linee guida Istituti professionali - Primo biennio

Area_gen_primo_bien_servizi
Titolo : Area_gen_primo_bien_servizi
Dimensione : 130 kB
Tipo : Document
Ins_ind_primo_bien_srvizi_comm
Titolo : Ins_ind_primo_bien_srvizi_comm
Dimensione : 98 kB
Tipo : Document

Linee guida Istituti professionali - Secondo biennio e quinto anno

area_generale_ip_sec_biennio_V1
Titolo : area_generale_ip_sec_biennio_V1
Dimensione : 130 kB
Tipo : Document
Area_gen_primo_bien_servizi
Titolo : Area_gen_primo_bien_servizi
Dimensione : 130 kB
Tipo : Document
Ins_ind_primo_bien_srvizi_comm
Titolo : Ins_ind_primo_bien_srvizi_comm
Dimensione : 98 kB
Tipo : Document
ins_ind_sec_biennio_V_serv_com_op_promo_comm_pubb
Titolo : ins_ind_sec_biennio_V_serv_com_op_promo_comm_pubb
Dimensione : 171 kB
Tipo : Document

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi