Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Liceo – Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Liceo – Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

L’indirizzo è uno dei più innovativi della Riforma in quanto è il primo Liceo Economico della scuola italiana. Negli altri paesi europei il liceo economico rappresenta da anni un pilastro dei sistemi scolastici e, indirettamente, dello sviluppo sociale ed economico.

Il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Statale di Liceo delle Scienze Umane ad indirizzo Economico-Sociale.

Attitudini richieste per il percorso

Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale

Per affrontare al meglio questo percorso occorre avere innanzitutto una buona preparazione di base, accompagnata da curiosità e interesse per i fenomeni socio-economici in generale sia a livello locale che a livello internazionale e globale.

Oltre a queste attitudini generali, lo studente, che intende intraprendere un percorso di studi di tipo liceale, dovrà mostrare abilità più specifiche di analisi, spiegazione e comprensione dei fenomeni oggetto di studio, rigore e meticolosità, tenacia e capacità di sintesi.

In ultimo, ma non meno importante, dovrà essere in grado di sviluppare capacità comunicative (communication skills) e di lavoro di gruppo (team work).

Obiettivi del percorso

Obiettivi, attività, competenze

Al termine del corso l'allievo/a conseguirà i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

• conoscere i concetti e i metodi offerte dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • studiare a fondo le materie economiche e giuridiche;
  • comprendere e classificare i fenomeni culturali attraverso l'individuazione di categorie antropologiche e sociali;
  • saper misurare i fenomeni economici utilizzando strumenti matematici, statistici e informatici;
  • utilizzare un punto di vista filosofico, storico-geografico, scientifico per studiare le relazioni tra i fenomeni locali, nazionali e internazionali;
  • individuare i collegamenti tra gli eventi culturali, economici, sociali e le istituzioni politiche;
  • conoscere in modo intermedio una seconda lingua straniera (livello B1 del QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

Quadro orario

Discipline I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze Umane* 3 3 3 3 3
Prima Lingua (Inglese) 3 3 3 3 3
Seconda Lingua (Fra/Spa) 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Scienze Naturali*** 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30

Per il primo e secondo anno l’orario è organizzato su 5 giorni settimanali

* Comprende Antropologia Culturale, Metodologia della Ricerca, Psicologia e Sociologia.

** Con Informatica al primo biennio

*** Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Le ore fra parentesi indicano ore di laboratorio.

Prospettive post-diploma

Sbocchi lavorativi nell'ambito delle scienze giuridiche, sociali ed economiche:

• Possibilità di inserimento nel terziario avanzato con qualifiche intermedie di tipo impiegatizio nei settori aziendali/aree quali:
    • Relazioni Umane, Human Resource Management;
    • Agenzie formative, Relazioni Industriali e Sindacali;
    • Ricerca sociale, demoscopica e di mercato;
    • Marketing, Comunicazione di impresa e Pubbliche Relazioni;
    • Mass Media e Giornalismo,
    • Import/Export Area.
  • Possibilità di proseguire gli studi frequentando senza lacune di base i corsi di laurea attivati presso le facoltà di:
    • Economia,
    • Scienze Giuridiche;
    • Sociologia;
    • Scienze Psicologiche;
    • Scienze della Educazione/Formazione;
    • Scienze Politiche e Scienze della Cooperazione, dello Sviluppo e della Pace.
  • Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.

Cosa ti offriamo noi

Un ambiente accogliente e dinamico .

Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .

La progettazione e la realizzazione di:

• attività di accoglienza;
  • percorsi di educazione alla salute;
  • attività di monitoraggio, diretto a favorire l'inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
  • interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
  • attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
  •  interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e  al successo formativo degli studenti stranieri;
  • stages professionali relativi all'indirizzo di studi;
  • percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • attività sportive;
  • uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a  favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.

Sono presenti inoltre:

• laboratori di informatica dotati di software per ogni tipo di lavoro;
  • laboratorio di ricerca sociale applicata.