Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Organi collegiali

Organi collegiali

In questa pagina elenchiamo in termini generali gli organi collegiali della scuola. Dal menu contestuale sulla destra della pagina potete accedere alle informazioni specifiche sugli organi del nostro Istituto.

Gli organi collegiali sono organi di governo e di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
La partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori e studenti è un contributo fondamentale; infatti il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora assicurato da realtà socio-economiche territoriali e dai genitori.

Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali.

Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale).

I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; ad esempio i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono eletti da altri genitori.

La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni

All’interno dell’Istituto troviamo i seguenti Organi collegiali: