Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » Organigramma

DIRIGENZA

Dirigente scolastico (DS): Prof. Daniele Zangheri

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA): Dott.ssa Tiziana Colzani

STAFF DI DIREZIONE

Collaboratore del DS con Funzione Vicaria: Prof. Salvatore Pacifico

Svolge i seguenti compiti:

• sostituzione del D.S. in caso di assenza con particolare riferimento alle situazioni di emergenza e prima necessità;
  • condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.;
  • sostituzione docenti assenti;
  • colloqui con studenti e famiglie.

mail: collaboratore.vicario@iisfloriani.gov.it

Collaboratore sede associata I.P.S.C.T. “A. Olivetti”: Prof. Francesco Figliomeni

Svolge i seguenti compiti:

• coordinamento e gestione delle situazioni occorrenti e, tra l’altro, colloqui con studenti e famiglie;
  • prima azione di interfaccia con la Provincia e Centro Scolastico;
  • sostituzione docenti assenti.

mail: collaboratore.ipsct@iisfloriani.gov.it

Referenti del Dirigente Scolastico

• prof.ssa Alessandra Giudici;
  • prof. Vincenzo Greco.

ATA con funzioni aggiuntive e di coordinamento

Le ex funzioni aggiuntive vengono assegnate, oltre che per la sostituzione del Direttore dei S.G.A. ed il coordinamento tra gli Uffici, per particolari compiti di supporto informatico, per operazioni relative ai collegamenti telematici e per supporto amministrativo nello svolgimento dei Progetti autorizzati nell’ambito del POF.

Docente Funzioni Strumentali (RdFS ex FO)

Per la realizzazione delle finalità istituzionali dell’Istituto, per la gestione del Piano dell’offerta formativa e per la realizzazione dei progetti formativi vengono utilizzate le funzioni strumentali, scelte con delibera del collegio docenti, stabilendo altresì il numero e i criteri di attribuzione.

• prof.ri Arco Renato e Galasso Francesca : Area Orientamento (sede di via Adda);
  • prof.ssa Maria Rosa Matina : Area PTOF;
  • prof. Greco Vincenzo: Area Lavoro  – Alternanza (sede di via Adda);
  • prof. Rinaldi Michele: Area Lavoro – Alternanza (sede di via Cremagnani);
  • prof. Levati Roberto: Area Nuove Tecnologie;
  • prof.sse Angela Maria Riva e Maria Grazia Redaelli: Area BES e per il successo scolastico.

Commissioni/Gruppi di Lavoro Funzionali all’attuazione del Piano Triennale dell’offerta Formativa.

Si sono create due tipologie di commissioni:

1. a supporto delle Funzioni Strumentali,
  2. a supporto delle varie attività didattico-organizzative dell’Istituto.

A) Commissioni a supporto delle Funzioni Strumentali.

Le Commissioni/gruppo di lavoro a supporto delle Funzioni Strumentali sono:

1. Commissione supporto Funzione Strumentale Orientamento (Proff. Beder, Rinaldi, Sala, Torrieri)
  2. Commissione supporto Funzione Strumentale Area BES (Proff. Bonanzinga, Crippa E. Riva)
  3. Commissione supporto Funzione Strumentale Area Progetti (Proff. Consonni, Nuzzo, Redaelli, Sala)
  4. Docente supporto Funzione Strumentale PTOF (Prof. Arco)

B) Commissioni a supporto delle varie attività didattico-organizzative dell’Istituto.

Le Commissioni a supporto delle attività didattico-organizzative dell’Istituto sono:

• Commissione Didattica (Proff. Cannone, Mazzagardi, Nini) – la commissione si occupa di redigere modulistica e format a supporto delle attività didattiche dei docenti.
  • Commissione Intercultura (Proff. Consonni, Simonini, Vitale ) – la commissione si occupa di seguire eventuali problemi difficoltà e organizza iniziative di vario genere rivolte a tutta l’utenza di provenienza straniera.
  • Commissione uscite didattiche e viaggi di Istruzione (Proff. Arco, Cartago, Galasso, Randazzo, Riva, Sala) – la commissione si occupa di supervisionare e verificare le varie proposte di viaggi di istruzione presentate in Istituto.
  • Commissione Elettorale (Proff. Cannone, De Marco) – la commissione si occupa di seguire le varie tipologie di votazioni in Istituto.

A queste si aggiungono i seguenti Gruppi di Lavoro e Comitati:

• GLI (Gruppo Lavoro per l’Inclusione) che per la parte docenti è composto da : Proff. Barbieri, Bilotta, Della Rosa, Nuzzo, Redaelli, Riva, Sala, Spitale che si occuperà di tutte le problematiche e le iniziative riferite ai studenti BES, DVA, DSA presenti in Istituto.
  • Comitato di valutazione crediti (Proff. Di Palo, Giudici, Greco, Figliomeni, Pacifico, Redaelli, Rinaldi, Surico)

E’ poi in carica per il terzo ed ultimo anno il Comitato di valutazione eletto per due componenti dal collegio Docenti – Matina, Sala – e per una – Mazzagardi – dal Consiglio di Istituto, che si occupa della valutazione dei docenti neo-immessi e segue le procedure per l’individuazione/aggiornamento dei criteri di assegnazione per il Merito.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Antonio Ing. Di Palo

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Grittini Enrico

Responsabile Ufficio Tecnico: Prof. Francesco Oronzo