Istituto di Istruzione Superiore "V. Floriani" » News 2018/2019

News 2018/2019

2 ott 2018 - Premio storie di alternanza – Impresa formativa simulata “Mille storie”

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La classe 5 C ha realizzato un racconto multimediale (video) che presenta l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor vincendo il premio nella sezione Istituti tecnici e professionali.

Visualizza il programma per ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sull’Impresa simulata visiona la pagina dedicata

Incontro apprendistato 10 set 2018 – Associazione culturale “Un palcoscenico per i ragazzi”
Lo spettacolo “Tutto per un ventaglio”, presentato dagli studenti della classe IIB del laboratorio teatrale dell’Istituto partecipante nel mese di maggio 2018 alla XXXI Rassegna teatrale “Un Palcoscenico per i Ragazzi” ha avuto un’ottima recensione ed è stato quindi segnalato a partecipare alla Rassegna nazionale di Serra San Quirico.
Visiona la lettera di segnalazione
Per avere ulteriori informazioni sulle attività del laboratorio teatrale visita la pagina dedicata
Docente referente: Prof.ssa Surico Rosa
Collaborazione: Prof.ssa Mandelli Monica
Operatrice teatrale: Bagnoli Adriana
Incontro apprendistato 10 giu 18 - Incontro apprendistato
Il 29 agosto alle 16.30 è stata organizzata una riunione informativa sugli aspetti più importanti del progetto apprendistato indirizzata alle famiglie e agli alunni delle classi coinvolte per l’a.s. 2018/2019. La prof.ssa Bonanzinga, referente del progetto, e il Dirigente Scolastico hanno presentato, nel corso dell’incontro, slides, quadri orari rispondendo altresì alle domande dei ragazzi e dei genitori. Il progetto apprendistato partirà a partire dal corrente anno scolastico e coinvolgerà una ventina di alunni degli indirizzi IEFP, IP manutenzione e assistenza tecnica, IP commerciale curvatura grafica. Gli alunni firmeranno con le aziende contratti di apprendistato di primo livello funzionali all’acquisizione del titolo di studio e frequenteranno la scuola in giorni e orari definiti. Il vantaggio di questa tipologia di contratto consiste nel fatto che gli alunni hanno la possibilità di lavorare in aziende interessate ad assumere stabilmente del personale qualificato (infatti il contratto di apprendistato si configura come contratto a tempo indeterminato) e, contemporaneamente, conseguire il titolo di studio. Una volta acquisito il diploma gli alunni, salvo disdette, potranno accedere ad un contratto di apprendistato di secondo livello, ovvero all’assunzione diretta. In pratica si vuole agevolare l’ingresso degli alunni nel mondo del lavoro già fin dall’inizio dell’anno scolastico delle classi terminali.

Visualizza le news dell’a.s. 2017/2018
Visualizza le news dell’a.s. 2016/2017